Da diverso tempo non guardo la televisione, mi fa incazzare e mi annoia, adesso più che mai. Stamani solita uscita, prima con Aldo e poi con Bice, l’altro cane. Mi aspetto il sole e invece c’è la nebbia. Nell’aria annuso l’allarmismo sgorgato ieri dai copiosi canali televisivi. All’aperto, sul marciapiede largo, le poche e solite persone incontrate tornano ad essere mascherate, qualcuno in modo soft, con la chirurgica, altri, più heavy, con ffp2. Faccio pascolare Bice. Rientro infreddolito e affranto, per distrarmi decido di fare dei muffin vegani dolci, ma senza zucchero. La cucina del senza è quella che ci vuole in un momento in cui ho l’impressione che stiano togliendo tanto, anzi direi, troppo.
Controllo, ho tutti gli ingredienti.
Mescolo e ascolto:
“E tu che fai di sabato in questa città
dove c’è gente che lavora, per avere un mese all’anno di ferie.”
Impasto e Battiato canta:
“Torneremo di nuovo ai progetti riguardo al nostro futuro,
guardando annunci sui giornali,
girando per le agenzie,
e avremo nuovi amici”
Riempio i pirottini, distribuisco la granella di nocciole e canticchio:
Inizia la cottura. Controllo e aspetto si manifesti il profumo della cottura.
“Da una finestra di ringhiera mio padre si pettinava;
l’odore di brillantina s’impossessava di me.”
La mente ricorda pigrizie familiari catanesi: la domenica post prandiale loro ronfavano, intanto la noia mi attanagliava la gola. La televisione accesa: Domenica in, Discoring, 90º minuto e mi sentivo sprofondare nel tedio. L’atmosfera è resa bene dalla voce di Giovanni Lindo Ferretti quando intona Aghia Sophia.
Sfornati. Aspetto che s’intiepidiscano e li guardo, in apparenza uguali, ma ognuno sulla superficie ha qualcosa di diverso: una spaccatura, un frammento di nocciola più grosso o una linea di bruciacchiatura. Distanziati e imprigionati nei loro pirottini mi paiono tristi, in attesa di giudizio.
“Ne abbiamo avute di occasioni perdendole non rimpiangerle,
Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore”
Ecco, per resistere in questi giorni bui, devo trovare un insolito entusiasmo.